romanzo popolare genere letterario , periferie , degrado , volenza ,
Licenza Creative Commons
I disperati del Korea by Alessandro Molteni is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.

Presentazione

La guerra è finita. Arriva il progresso. Le belle cascine lombarde lasciano il posto ai palazzoni anonimi di un grosso quartiere di periferia. I prati diventano strade. Col tempo però, il progresso si sposta altrove e il quartiere, assediato da tangenziali e autostrade, muore. E l’anno 2000 incombe con tutto il suo angosciante contorno di apocalittiche profezie…

 

 

 

Un romanzo che spazia dal cruento stile Noir di Ester e del Patelmò, a quello scanzonato e ingenuo dei ragazzini del Korea che vanno alla conquista del campo giochi di quei fighetta delle villette. Il racconto della tragedia del quartiere e di chi tutti i giorni lo vive invece, è tratteggiato col linguaggio del neorealismo popolano, condito di qualche colorita espressione in dialetto lombardo.

 

 

 

Storie di mafia, violenza, povertà e catastrofici presagi. Ovvero, la feroce quotidianità raccontata con una sottile vena ironica.

 

 

 

 

“E gli uomini, proprio nel disperato tentativo di evitare la miseria, cadranno in essa, che è la cosa che maggiormente temono” (dalle Profezie apocalittiche di Leonardo da Vinci.)

Acquista E-Book o libro copertina flessibile su Amazon